Fedora, educazione permanente

Anche quest’anno negli spazi del nostro studio, in via Tomassini 7/A a Urbino, proporremo numerosi incontri, mostre, eventi a ingresso gratuito con la nostra Associazione Fedora.

Incidere sul territorio, lasciare una traccia del nostro passaggio, delle nostre visioni, dialogare con dio, difenderci da una guerra o un’alluvione, l’architettura ha da sempre svolto queste funzioni come estensione della mano e della mente umana.

 

Oggi come oggi, il suo ruolo etico, politico, ambientale, culturale ha un’importanza ancora maggiore, per cui noi di Mjras abbiamo voluto costruire una realtà culturale aperta alla città di Urbino, organizzando gratuitamente eventi, mostre, dialoghi, lezioni nel nostro spazio in via Tomassini 7/a, loft di recupero industriale, ripensato proprio in quest’ottica di incontro e confronto con il pubblico.

 

Grazie alla presenza sul territorio di moltissime istituzioni culturali come l’Università, accademie e scuole d’arte, si è stabilito negli ultimi anni una attiva collaborazione con docenti di varia formazione che con la loro disponibilità hanno reso possibile un progetto di divulgazione e riflessione aperto a un pubblico sempre più vasto. 

 

Partiti nel 2016 con una riflessione su “il volto e la maschera”, nel 2017 abbiamo analizzato il ruolo del linguaggio e della parola. Nel 2018 gli incontri si sono incentrati sulle affinità elettive, mentre quest’anno andremo a indagare gli aspetti antropologici, politici, filosofici del “progettare” (pratiche e teorie del progetto).

(Fedora, Associazione di volontariato per l’educazione permanente e per la valorizzazione del patrimonio culturale nella contemporaneità dello sguardo)