Equilibrio e armonia di colori

In questo superattico di circa 90mq alle porte di Roma, a Monterotondo, l’obiettivo è ristabilire ordine e armonia. Lasciata alle spalle la pandemia la famiglia che vi abita desidera di un luogo tranquillo in cui all’occorrenza sia possibile lavorare.

 

Riequilibriamo gli spazi e creiamo un ambiente allegro, dominato dal colore, “pulito” e armonioso. Nella parete davanti alla porta d’ingresso, appesantita dalla presenza di una colonna, posizioniamo un mobile guardaroba e una libreria colorata che “riallinea” il corridoio e permette di inquadrare lo spazio rendendolo più regolare e ordinato. Sostituiamo un’alta libreria con un mobile basso realizzato su misura che collochiamo dietro al divano, permettendo alla luce solare di espandersi riflettendosi nello specchio ad arco posto all’ingresso. Dalla parete, decorata con la raffinata carta da parati Autumn Poetry di Inkiostro Bianco, emergono fantasie vegetali, rami e foglie che sembrano richiamare l’attenzione di un uccellino che osserva dal lato opposto.

 

L’intera zona giorno è caratterizzata da vivaci interventi di colore che differenziano gli spazi. A ospitare la TV e il nuovo camino, desiderato dai proprietari, è un mobile angolare celeste che, proseguendo lateralmente nella parte bassa, offre preziosi vani contenitori. Scegliamo invece il verde per una parete della zona pranzo che sfruttiamo per disporre un altro pratico mobile contenitore. Lasciamo che il colore “pieghi” sul soffitto camuffandone la bassa altezza e dilatando lo spazio. Sulla parete opposta, in una piccola “isola” di colore giallo, una capiente credenza custodisce oggetti e ricordi cari alla famiglia. Intorno al tavolo fanno corona le confortevoli sedie Canova di Infiniti, contemporanee e dalle linee essenziali donano un tocco di design che si sposa perfettamente con l’ambiente. Un’infilata di lampade Lucciola di Vistosi corre dalla sala alla cucina che presenta interventi minimi concentrati sul colore.

 

Dividendo il bagno esistente ricaviamo due servizi separati le cui pareti rivestiamo con fantasie naturali di Marca Corona. Le tipiche foglie a ventaglio del ginkgo biloba sembrano fluttuare nell’aria, così come il mobile sospeso posto sotto un grande specchio. Tutto richiama delicatezza e leggerezza. Altre foglie cambiano fantasia nel rivestimento del secondo bagno, richiamata dal colore dei complementi d’arredo.

 

In camera da letto ci limitiamo a interventi minimi per “pulire” l’ambiente. Un cerchio colorato dietro la testata del letto dona leggerezza e armonia che ora regnano in tutta la casa.

 

Un prezioso equilibrio tra eccentricità e semplicità, vivacità e tranquillità, spensieratezza e concentrazione, quiete e attività, relax e lavoro.

Link al progetto correlato
Casa A